AGLIO A TRECCIA DI II° CATEGORIA (VENDITA AL PESO) Profumate treccie d'aglio,oltre ad essere bellissime esteticamente renderanno più saporiti tutte le tue pietanze.
AGLIO ROSSO DI NUBIA O DI TRAPANI (VENDITA AL PESO) L'aglio di Nubia è un aglio molto particolare, con una buccia rossa e ricco di sostanze benefiche. Dal gusto e dal sapore più spiccato, questo aglio contiene la percentuale maggiore di allicina tra le diverse varietà di aglio. Andiamo a conoscere l'antico aglio di Nubia e le sue proprietà.
AGRETTO O BARBA DI FRATE (VENDITA AL PESO) Questa pianta annuale succulenta forma piccoli cespugli che possono crescere fino ai 70 cm di altezza; possiede foglie e fusto generalmente tendente al rosso. Produce dei piccoli fiori che formano infiorescenze e che spuntano direttamente dal fusto, alla base delle foglie. Gli agretti o barba di frate sono utilizzati soprattutto nella dieta mediterranea, in particolare in Italia. Il modo migliore per apprezzarne il sapore è cuocerli al vapore o lessarli e condirli con olio extra vergine e limone. Ottimi come antipasto o come contorno (molto consigliato l’abbinamento con il salmone), questi ortaggi sono facilmente reperibili e altrettanto duttili in cucina. Con la pasta, dentro le frittate o semplicemente cotti con aglio, pomodoro e acciughe: sono davvero tanti i modi per cucinare questi ortaggi e valorizzarne il gusto. Il sapore, però, non è l’unica carta vincente dalla barba di frate. Questa pianta, infatti, fa particolarmente bene: ricca di sali minerali e di proprietà depurative rappresenta un’ottima alleata nelle diete. Rinfrescante e leggermente tonica, grazie all’abbondanza di clorofilla, contribuisce a ridurre i livelli di colesterolo e trigliceridi ed è particolarmente consigliata per gli anemici.
ASPARAGI CAMPANIA (VENDITA AL PESO) Gli asparagi sono l'ortaggio protagonista della primavera, germogli giovani e teneri che spuntano con l'arrivo della bella stagione e che simboleggiano il risveglio della natura. Questa pianta di cui si usano per lo più le punte, è prediletta dagli amanti del risotto e delle uova, dato che in entrambi gli abbinamenti il sapore dolce e allo stesso tempo pungente ben si sposa sia con il riso che con il tuorlo. Possono essere verdi, dolci e dall'aroma che ricorda l'erba appena tagliata. Puoi cucinare gli asparagi in tanti modi diversi preparando ottime ricette per aprire il tuo menu con sfiziosi antipasti o deliziare i palati con raffinati primi o delicati ma gustosi secondi light.Dagli abbinamenti più adatti alle ricette per farli mangiare ai bambini, passando per le sue incredibili proprietà nutritive.
ASPARAGI SELVATICI SICILIA. L'asparago selvatico (Asparagus acutifolius) è una pianta della famiglia delle Liliaceae reperibile in tutto il bacino del Mediterraneo. I nomi comuni "asparago spinoso" e "asparago pungente" derivano dalle caratteristiche spine poste alla base dell'apparato foliare, caratteristica comune nelle piante della macchia mediterranea. L'asparago viene raccolto a mano e non è assolutamente coltivato in quanto vive spontaneamente nelle nostre zone di produzione ai margini Agrumeti (Francofonte). Uso Ortaggio ricco di oligoelementi, in cucina trova infinite applicazioni. Si può mangiare anche crudo. Le cime, scottate in acqua bollente, consentono la realizzazione di deliziose omelette. Un delicato soffritto di cipolla e lardo, sfumato con vino bianco è la base per un buon risotto. Un’antica ricetta siciliana “Sparici di spagna a grassatu” prevede di imbiondire con un po’ d’olio, cipolla, dadini di lardo e le punte di asparagi. Va poi aggiunto un trito di basilico, prezzemolo, sale, pepe e due bicchieri d’acqua. Fare cuocere a fuoco lento e a pentola chiusa per mezz’ora fino a che l’acqua sarà assorbita.
BASILICO FRESCO A MAZZI DA GR.60 Sapore ricercato e unico, il basilico è considerato uno degli ingredienti aromatici più pregiati. Si abbina magnificamente sia al salato,ottimo con frutta , regalando freschezza e equilibrio in ogni ricetta.
BIETOLA ROSSA (VENDITA AL PESO) La bietola a coste rosse, ha foglie grosse e gambi carnosi. Come tutte le verdure a foglia di colore verde scuro, la bietola contiene grandi quantità di vitamina A. Inoltre contiene buone quantità di: acqua, sali minerali come potassio e ferro, vitamina C, betacarotene, fibre e la clorofilla un pigmento vegetale che conferisce alle foglie un bel colore verde brillante, ma che durante la digestione si trasforma in una sostanza dall’importante funzione protettiva contro malattie tumorali. La bietola è utilizzata in cucina come contorno, durante la preparazione è importante evitare che si perdano le sue preziose sostanze nutritive: utilizzando metodi di cottura appropriati, come la cottura a vapore oppure la lessatura in pentola.
BIETOLINA (VENDITA AL PESO) Le bietole sono alimenti di origine vegetale appartenenti al gruppo degli ortaggi o verdure. La loro parte edibile è costituita dalle foglie e dai gambi. Le bietole si gustano, tradizionalmente, lessate o cotte al vapore, condite con un po’ di olio extravergine di oliva. Sono perfette anche come ingrediente per minestroni e minestre e come ripieno nella pasta fresca, nelle omelette, nei secondi a base di carne, nelle torte salate, in sformati e focacce. Come contorno si abbinanano perfettamente alle patate lesse, alle uova e alle carni, sia rosse che bianche, ma sono molto gustose anche con il pesce, per esempio le seppie o il merluzzo lesso.
BROCCOLI PULITI/ CIME DI RAPA (VENDITA AL PESO) I broccoletti o cime di rapa sono la parte verde ancora non fiorita della rapa. Le parti della cima di rapa commestibili sono le foglie, i "bottoni" fiorali ed i fiori. Sono da consumarsi previa cottura ed hanno un sapore molto caratteristico, leggermente amarognolo e piccantino. La cima di rapa può essere consumata in svariati modi: è ottima bollita (in abbondante acqua salata per 15 minuti) e condita con la vinaigrette, oppure semplicemente con olio e limone. La cima di rapa è indicata per accompagnare alimenti poco saporiti, come le patate o il tofu, infatti, grazie al suo particolare sapore, conferisce una delicata nota piccante.
BROCCOLO VIOLETTO SICILIANO (VENDITA AL PESO) Il broccolo violetto è una varietà siciliana che si contraddistingue dagli altri cavolfiori per il suo sapore inconfondibile e unico. In cucina le ricette più utilizzate sono: cavolfiori gratinati, cavolfiori in pastella, fritti, a forno o semplicemente lessati e conditi con olio e sale. Ricco di sali minerali Calcio e Potassio, fibre, antiossidanti e Vitamina B2 in grado di stimolare la produzione di globuli rossi nel sangue, quindi ottimo rimedio per chi ha problemi di anemia. Inoltre i cavolfiori sono a basso contenuto calorico e privi di glutine, infatti sono molto utilizzati nelle diete ipocaloriche.
Per mantenere intatte le sue caratteristiche organolettiche il Carciofo di Paestum va conservato in luoghi freschi e asciutti; inoltre, per aumentarne la conservabilità, è bene eliminare le foglie esterne più dure ed il gambo e sistemarlo in contenitori ermetici, per circa cinque o sei giorni. È ottimo per il consumo fresco, ma risulta estremamente gustoso se viene cotto alla brace, bollito, oppure passato in pastella e poi fritto. Il Carciofo di Paestum è ingrediente fondamentale della dieta mediterranea
Carciofo di forma cilindrica, di dimensioni e compattezze medie; le brattee esterne, non molto numerose e serrate, sono di colore viola, con spine apicali abbastanza marcate, il gusto è dolce con un gradevole retrogusto amarognolo, la consistenza tenera e corposa è adatta sia ad un consumo crudo che per la preparazione di primi e secondi piatti
CAROTE A FASCIO CON CIUFFO (VENDITA AL PESO) Fonte primaria di betacarotene e minerali, alleati della pelle, le carote portano allegria in tavola, ideali crude, sono ottime cotte a vapore e in centrifughe energizzanti. Il ciuffo verde non si butta ma si presta per ottime zuppe, frittate e torte salate.
CAROTE SFUSE SICILIANE (VENDITA AL PESO) Fonte primaria di betacarotene e minerali, alleati della pelle, le carote portano allegria in tavola, ideali crude, sono ottime cotte a vapore e in centrifughe energizzanti. Il ciuffo verde non si butta ma si presta per ottime zuppe, frittate e torte salate.
CAVOLFIORE BIANCO Verdura tipicamente invernale il cavolo o cavolfiore bianco è una delle varietà più comuni di cavolo. Si presenta di forma tondeggiante e colore bianco. Grazie al perfetto equilibrio dei suoi componenti il cavolo esercita un'azione benefica sulla salute di tutto l'organismo e contiene poche calorie. Ne viene utilizzato anche il succo per scopi terapeutici.
CAVOLO NERO A caratterizzare il cavolo nero sono le sue foglie dal colore verde scuro e dall’aspetto arricciato. Il cavolo nero è un’ottima fonte di molecole dall’attività antiossidante; al suo interno si nascondono infatti vitamina A, vitamina C e vitamina E.
- GR.500 CIASCUNO DI PEPERONI, CIPOLLA BIANCA, CAROTE, ZUCCHINA, LIMONI, MELANZANE, POMODORO CUORE DI BUE. - 1 KG CIASCUNO DI ALBICOCCHE O ARANCE, PATATE E POMODORO DATTERINO. - GR.250 CIASCUNO DI MOZZARELLA DI BUFALA, DI SALSICCIA STAGIONATA AL FINOCCHIETTO E SALAME AL TARTUFO. - 1 PZ DI PECORINO DA GR.500 Ca. - 1 PZ DI CACIOCAVALLO RAGUSANO DI GR. 500 Ca. - 1 PZ DI CANASTA O DI SCAROLA.
CETRIOLI DI I° CATEGORIA SICILIANI (VENDITA AL PESO) I cetrioli si consumano quasi esclusivamente crudi, in insalata, da soli o mescolati con pomodori o altre verdure. Se ne possono fare, però, anche delle minestre, calde o fredde. Consumati crudi, i cetrioli non perdono il loro contenuto.
CICORIETTA (VENDITA AL PESO) La cicoria stimola l’appetito e aiuta la digestione. Ha un effetto depurativo e disintossicante contribuendo al buon funzionamento di intestino, fegato e reni. Contiene molte vitamine e altrettanti sali minerali
CIPOLLA BIANCA (VENDITA AL PESO) La cipolla bianca si caratterizza per essere coltivata su terreni sabbiosi con una falda acquifera superficiale che gli consente di acquisire quelle caratteristiche di croccantezza tipiche.La cipolla bianca di ha un sapore dolce e succulento grazie alla grande presenza di zuccheri. I bulbi sono bianchi e la consistenza è croccante.
CIPOLLA DI GIARRATANA SLOW FOOD (VENDITA AL PESO) Arrosto, gratinata in forno, nell’insalata con arancia e cedro, ma soprattutto cruda: la cipolla di Giarratana Presidio Slow Food è croccante, ha un profumo delicato, un sapore raffinato e non fa lacrimare gli occhi. La Cipolla di Giarratana è una varietà di cipolla dalle dimensioni particolarmente grandi e dal sapore talmente dolce che la si può assaporare cruda. È un alimento ricchissimo di qualità, contiene zuccheri, proteine, grassi, vitamine, sali minerali e possiede anche ottime caratteristiche diuretiche. Inserita nella lista dei prodotti agroalimentari tradizionali italiani del Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali, la cipolla di Giarratana è anche presidio slow food.
CIPOLLA RAMATA DI MONTORO (VENDITA AL PESO) La cipolla ramata di Montoro è un’antica varietà di cipolla, dolce, profumata, dal gusto inconfondibile, coltivata nel territorio di Montoro. Ha un aspetto all'esterno che richiama il colore del rame, da cui deriva l'origine del nome e, internamente, presenta delle striature bianche e violacee. Il suo profumo è piuttosto aromatico, il gusto molto delicato e dolciastro; tra le sue caratteristiche c’è una notevole capacità di tenere bene la cottura, per cui viene spesso usata nella preparazione di piatti tradizionali che richiedono una lunga cottura.
CIPOLLA ROSSA DI TROPEA I.G.P. A TRECCIA (VENDITA AL PESO) La cipolla rossa di Tropea è uno dei prodotti ortofrutticoli certificati calabresi con la denominazione IGP. E' anche un potente antisclerotico, utile per prevenire malattie legate alla circolazione sanguigna, al cuore e alle arterie. Viene anche considerata un sedativo naturale, utile a favorire il sonno. Spesso definita l'Oro Rosso di Calabria, la cipolla di Tropea si caratterizza per essere molto dolce e per non avere quel gusto amarognolo delle altre cipolle, questo la rende molto adatta anche ad essere mangiata cruda nelle insalate. Inoltre è più croccante e soda delle altre cipolle e limita gli effetti sgradevoli dovuti al consumo di cipolla, quali alito cattivo o difficile digestione, essendo più facilmente digeribile e dal sapore più delicato. Anche al suo interno la cipolla rossa è di colore violaceo-rosato. Contiene fruttosio, glucosio e saccarosio e anche vitamina E, vitamina C e alcuni sali minerali quali ferro, zinco e magnesio.
CIPOLLOTTI FRESCHI BIANCHI (VENDITA AL PESO) Pianta erbacea utilizzata soprattutto per il consumo fresco. Ottimi sia crudi che cotti, i cipollotti sono un ingrediente versatile in cucina, come base per sughi e salse e all’insalata.
CIPOLLOTTI FRESCHI ROSSI (VENDITA AL PESO) Pianta erbacea utilizzata soprattutto per il consumo fresco. Ottimi sia crudi che cotti, i cipollotti sono un ingrediente versatile in cucina, come base per sughi e salse e all’insalata.
FAGIOLI BORLOTTI (VENDITA AL PESO) I fagioli borlotti sono un alimento eccellente; puoi servirli da soli o usarli per preparare una zuppa, una salsa o una quesadilla messicana.
FAGIOLI PIATTI TACCOLE (VENDITA AL PESO) I Piattoni sono una varietà di fagiolini dalla forma lunga e piatta di colore verde chiaro. Conosciuti anche come varietà corallo o taccole, vengono chiamati dai tanti come fagioli mangiatutto perché sono interamente commestibili. Non c’è quindi bisogno di sgranarli per consumarli. Sono teneri ma rimangono croccanti, hanno un gusto intenso ma delicato e saziano senza apportare troppi grassi o calorie. I piattoni non dovrebbero essere consumati solo per la loro squisitezza, ma anche per lo straordinario apporto nutritivo. Oltre ad un alto contenuto di proteine vegetali che li rende perfetti come sostituti della carne, sono ricchissimi di fibre, potassio, magnesio, ferro, fosforo, vitamina C e K. Le taccole si possono saltare in padella con aglio e olio, ripassare con pomodori, frullare per ottenere una purea, utilizzarle per frittate, torte salate, risotti.
FAGIOLINO (VENDITA AL PESO) Nonostante siano legumi, i fagiolini avrebbero tutte le caratteristiche per essere considerati "semplici" ortaggi. Di questi non si mangiano solamente i semi, bensì tutto il baccello. Un'altra netta differenza tra i legumi propriamente detti ed i fagiolini è riferita alle calorie: i fagiolini sono piuttosto poveri di proteine, grassi e carboidrati.
Le fave fresche si possono consumare crude, condite con olio e abbinate a salami o pecorini. Si usano le fave anche per preparare degli ottimi purè, minestre, zuppe.
FINOCCHI DI I° CATEGORIA ITALIANI (VENDITA AL PESO) Croccante e piacevolmente profumato, il finocchio è forse uno degli ortaggi più presenti sulle tavole dell’area del Mediterraneo. Il clima migliore per la sua coltivazione è temperato, ma più tendente al caldo che al freddo. In Italia si coltiva più o meno ovunque, soprattutto al Centro e al Sud, dove viene molto usato a fine pasto, per favorire la digestione.
FIORI DI ZUCCHINE IN VASCHETTA I fiori di zucca sono un ingrediente molto apprezzato e particolarmente bello e colorato da usare in cucina. Questi spesso vengono utilizzati anche con scopo decorativo, mentre il loro gusto delicato li rende molto apprezzati in diversi piatti e pietanze.
LIME (BRA) Il lime può essere consumato fresco ed è ampiamente utilizzato in drinks, liquori, bibite, dolci, gelati e salse. Viene anche utilizzato nella fabbricazione di medicinali, cosmetici e prodotti per la pulizia.
LIMONI COSTIERA AMALFITANA DI II°CATEGORIA (VENDITA AL PESO) E' un limone di dimensioni medio-grosse , di forma ellittica e con polpa di color giallo paglierino particolarmente succulenta e il cui succo è caratterizzato da elevata acidità e ricco di vitamina C e sali minerali. La buccia, di un bel color giallo citrino, è di medio spessore ed è molto profumata per la ricca presenza in oli essenziali.
LIMONI DI I° SCELTA SICILIANI (VENDITA AL PESO) Il limone di Sicilia è ormai entrato a pieno titolo tra gli agrumi più importanti della dieta mediterranea, consigliato per una sana e corretta alimentazione. Usato in moltemplici campi, il limone cresce in Sicilia praticamente tutto l'anno. Un frutto dalle qualità eccezionali: giallo all'esterno e bianco internamente, ha una polpa aspra e succosa, può essere utlizzato in molteplici applicaizoni, in cucina, ma anche nella preparazione di rimedi naturali per numerosi disturbi. Il succo di limone è la parte più utilizzata e rappresenta circa il 50% del suo peso. Il limone di Sicilia è particolarmente noto per la ricchezza di vitamine, la vitamina C in particolare si trova in abbondanza.
MELANZANA LUNGA NERA DI I° CATEGORIA SICILIANA (VENDITA AL PESO) Varietà di melanzana dal frutto scuro e allungato, il cui utilizzo in cucina risulta molto versatile per diverse preparazioni. Si può cucinare con o senza buccia: fritta, al forno o in padella.
MELANZANA PERLINA SICILIANA (VENDITA AL PESO) La melanzana perlina è molto apprezzata per le piccole dimensioni e per il gusto particolarmente dolce. Oltre ad avere queste qualità la baby melanzana possiede altre buone caratteristiche come la buccia sottile che viene anch'essa consumata e la polpa gustosa e dolce e quasi priva di semi. Queste caratteristiche rendono la melanzana perlina un'ottimo ingrediente per tutti gli chef e gli amatori della cucina. La perlina ha una polpa compatta e poco acquosa di conseguenza assorbe poco olio ed è buonissima da cucinare intera o a dadini e fritta. Le ricette sono molto varie e sfiziose come: perline al forno, involtini di cernia con caponata di perline, caserecci con perline e pesce spada, perline al prezzemolo.
MELANZANA TONDA NERA DI 1°SCELTA SICILIANA (VENDITA AL PESO) Melanzana tonda ovale nera, varietà più ricercata per la sua precocità e produzione elevata. Ha una polpa consistente, carnosa e pochissimi semi. Ideale cucinata grigliata.
MELANZANA VIOLA DI 1° SCELTA SICILIANA (VENDITA AL PESO) Questo tipo di melanzana tonda è particolarmente dolce e quindi ideale per piatti delicati ed eleganti. Inoltre la compattezza della polpa ne fa un ideale compendio durante la frittura per ottenere maggiore morbidezza nel prodotto finale. Sono ottime tagliate a dadini e cotte in padella con del prezzemolo e olio extravergine di oliva. Sono molto buone anche ripiene alla pizzaiola oppure con pomodorini e basilico una volta sbollentate e poi leggermente rese agre da una bagna di aceto di vino bianco. Le melanzane sono la magia della dieta Mediterranea.
Il termine misticanza indica un mix di erbe che, narra la leggenda, anticamente i frati portavano nei mercati di città, dopo averle raccolte nelle campagne circostanti. Quel che è certo è che questo piatto appartiene alla tradizione dell’Italia centrale, in particolare del Lazio e di Roma, e che il nome richiama il concetto di mescolanza, riferendosi appunto all’unione tra diversi tipi di verdure servite crude.
PATATE SILA I.G.P. (VENDITA AL PESO) La patata della Sila IGP ptesentano una forma tondo-ovale, una buccia resistente e rustica e un'alta percentuale di sostanza secca che ne garantisce una particolare indicazione alla frittura.
PATATE VIOLA VITELOTTE (VENDITA AL PESO) Le patate vitelotte sono utilizzate in cucina soprattutto per creare piatti d'effetto per il loro colore viola. Le patate vitelotte hanno una forma oblunga, grumosa, e sono di dimensioni ridotte. La pelle è piuttosto spessa, mentre la particolarità è data dal colore della polpa interna, viola, profumata quasi di nocciola, molto appiccicosa e dal sapore vicino alla castagna. Queste patate si utilizzano in cucina per preparazioni originali e d'effetto. Si possono preparare cucinandole come le patate normali, fritte, lessate o in purea.
PEPERONCINI FRIGITELLI FRESCHI (VENDITA AL PESO) I friggitelli sono piccoli peperoni, nani e dolci, non piccanti. Si presentano come peperoni di colore verde che vanno mangiati interi: possono essere preparati in moltissimi modi diversi, in padella, al forno con il pomodoro, ripieni, accompagnati dalle patate, ma anche come condimento per diversi tipi di pasta.
PEPERONI CORNETTO GIALLI SICILIANI (VENDITA AL PESO) Il peperone cornetto biologico è ricco di sali minerali, potassio, ferro, magnesio e calcio. Contiene una percentuale di vitamina C quattro volte maggiore rispetto agli agrumi.Il peperone cornetto aumenta la resistenza alle infezioni, irrobustisce i muscoli e favorisce l’assorbimento del ferro. Contiene circa il 90% di acqua e fibre, ma l’aspetto più interessante sono le sue proprietà antiossidanti: ricco di vitamina C, produce collagene, proteina fondamentale per la costruzione della pelle, delle ossa, dei tendini, dei denti e dei vasi sanguigni.Può essere utilizzato per la preparazioni di diversi piatti
PEPERONI GIALLI SICILIANI (VENDITA AL PESO) I peperoni gialli hanno la buccia liscia e di colore giallo. La polpa è carnosa ed il sapore è molto dolce. Sono una buona fonte di flavonoidi, di vitamina A, di vitamina E e di vitamina PP; contengono inoltre acidi organici e sali minerali come potassio, rame, fosforo, zolfo, ferro.
La salvia; con il rosmarino uno degli aromi più utilizzati in cucina per dare più sapore a carni o primi piatti. La salvia ha foglie ruvide di colore verde argenteo, estremamente fragranti, di forma ovale, ma variabile a seconda della varietà
Il Timo in generale è un cespuglio sempreverde aromatico, che cresce spontaneo in area mediterranea sulle zone rocciose, aride e calde, ma può essere anche coltivato in vaso per essere usato in cucina come erba aromatica. Tra le tante proprietà, spiccano quelle antisettiche ed espettoranti. In cucina si accompagna soprattutto con i piatti a base di pesce. E in genere è una delle erbe usate per marinare sia la carne che il pesce. Il suo aroma si sposa bene con i capperi, le olive, le alici e le uova.
PISELLI FRESCHI (VENDITA AL PESO) I piselli sono legumi che possono essere consumati sia freschi sia secchi e sono molto versatili. Si abbinano cioè a riso, orzo, farro e agli altri cereali, ma sono ottimi anche come contorno per secondi di carne e pesce.
POMODORO CILIEGINO GIALLO SICILIANO (VENDITA AL PESO) Il Pomodoro Ciliegino Giallo è un ortaggio annuale, con piccoli frutti tondi e di colore giallo. Sapore dolce, ideale per insalate o snack.
POMODORO CILIEGINO ROSSO DI PACHINO 1° SCELTA (VENDITA AL PESO) Il pomodoro Pachino è massicciamente coltivato nella regione Sicilia. Questo tipo di pomodoro è caratterizzato da una polpa molto gustosa e consistente, da frutti con buccia lucente e da un elevato tempo di conservazione. Il pomodoro Pachino ha un gusto dolce che lo rende adatto soprattutto per preparare insalate ma anche condimenti per pasta.
POMODORO CUORE DI BUE DI 1° SCELTA SICILIANA (VENDITA AL PESO) Il pomodoro Cuore di Bue è un pomodoro da insalata, grosso ed irregolare, con buccia liscia e sottile, dalla forma leggermente costoluta, dalla consistenza carnosa e dal sapore leggermente farinoso. La polpa ha pochissimi semi ed è molto saporita. Gode di molte proprietà benefiche, è rinfrescante, dissetante, ha effetti diuretici, ricco di licopene e di caroteni, sostanze che agevolano il corretto funzionamento dell organismo e lo difendono dai radicali liberi. Contiene una buona dose di vitamina C, ad azione riparatrice e rigeneratrice su tutte le cellule dell’organismo. Inoltre, è ricco anche di sali minerali, con una funzione equilibratrice e disintossicante. Il suo basso apporto di calorie, inoltre, lo ha reso un alimento importante nelle diete ipocaloriche.
POMODORO DATTERINO ROSSO DI 1° SCELTA SICILIANO (VENDITA AL PESO) Il Pomodoro Datterino si presenta con una tipica forma di dattero, da cui il nome ed in comune col frutto del deserto ha un sapore dolce e gustoso. Coltivato in Sicilia, in particolare nei territori del Comune pachino. Il pomodoro è un buon alleato della salute, apporta numerosi benefici e vantaggi al nostro organismo. Un frutto digestivo grazie alle sue fibre, è diuretico, la presenza di licopene aiuta a ridurre l’osteoporosi e funge da buon antiossidante, il beta carotene protegge gli occhi e la vista, ha proprietà antitumorali per il colon e la prostata.
POMODORO OVETTO SICILIANO (VENDITA AL PESO) Il pomodoro ovetto è un pomodoro da insalata, di medie dimensioni e dalla forma ovale. Il suo sapore è dolce e la buccia liscia e carnosa. Può essere di colore verde o rosso vivo a seconda del grado di maturazione. Gode di molte proprietà benefiche, è rinfrescante, dissetante, ha effetti diuretici, ricco di licopene e di caroteni, sostanze che agevolano il corretto funzionamento dell organismo e lo difendono dai radicali liberi. Contiene una buona dose di vitamina C, ad azione riparatrice e rigeneratrice su tutte le cellule dell’organismo. Inoltre, è ricco anche di sali minerali, con una funzione equilibratrice e disintossicante. Il suo basso apporto di calorie, inoltre, lo ha reso un alimento importante nelle diete ipocaloriche.
POMODORO PIENNOLO DEL VESUVIO GIALLO D.O.P. CON CORDA (VENDITA AL PESO) Il Pomodorino del Piennolo del Vesuvio è una varietà di pomodoro coltivata esclusivamente sulle pendici vulcaniche del Vesuvio. Già riconosciuto come prodotto agroalimentare tradizionale dalla regione Campania, il "Pomodorino del Piennolo del Vesuvio" è divenuta una DOP dal 2009. I pomodorini del Vesuvio si possono conservare a lungo grazie alla buccia spessa. Sono tradizionalmente raccolti a grappolo e appesi sui balconi, prendendo, in questo modo, il nome di piénnolo.
POMODORO PIENNOLO DEL VESUVIO ROSSO D.O.P. CON CORDA (VENDITA AL PESO) Il Pomodorino del Piennolo del Vesuvio è una varietà di pomodoro coltivata esclusivamente sulle pendici vulcaniche del Vesuvio. Già riconosciuto come prodotto agroalimentare tradizionale dalla regione Campania, il "Pomodorino del Piennolo del Vesuvio" è divenuta una DOP dal 2009. I pomodorini del Vesuvio si possono conservare a lungo grazie alla buccia spessa. Sono tradizionalmente raccolti a grappolo e appesi sui balconi, prendendo, in questo modo, il nome di piénnolo.
POMODORO SAN MARZANO (VENDITA AL PESO) Il Pomodoro San Marzano DOP presenta una forma allungata, un colore rosso tipico della varietà, una cuticola facilmente staccabile ed una ridotta quantità di semi. Il sapore è tipicamente agrodolce. Questo pomodoro può garantire un’alta qualità e supremo sapore, in quanto l’unico che non si frantuma durante il ciclo di lavorazione e resta intatto nel barattolo. Si presta ad impreziosire diversi tipi di piatti e comunque mai troppo elaborati.
Il pomodoro tondo nero siciliano è dal colore porpora tendente al nero, buccia liscia e sapore unico che lo caratterizza; possiede inoltre una concentrazione elevata di "licopene". (VENDITA AL PESO)
PREZZEMOLO FRESCO (VENDITA AL PESO) Il prezzemolo che si utilizzi per guarnire o insaporire le pietanze, si sposa armoniosamente con buona parte degli alimenti, vegetali e animali.
PUNTARELLE CATALOGNA CIMATA (VENDITA AL PESO) Puntarelle o cicoria catalogna (Chichorium intybus) è una varietà di insalata della famiglia della Composite, conosciuta anche con la denominazione di “cicoria asparago” è una cicoria da cespo che viene consumata cotta, lessata o al vapore e cruda in deliziose misticanze. La catalogna cimata è un’insalata ricchissima di sali minerali e vitamine tra cui la vitamina A, vitamina C, potassio, calcio e fosforo. Grazie alla presenza di questo concentrato di nutrienti, le puntarelle possono essere considerate un ortaggio rimineralizzante, soprattutto se consumato crudo. Con la cottura a vapore, le puntarelle perdono gran parte dei loro macro nutrienti. La catalogna espleta un’azione diuretica, aiuta ad espellere le tossine ed è indicata per chi segue una dieta a basso contenuto calorico.
RADICCHIO LUNGO TREVIGIANO Il radicchio di Treviso si contraddistingue per il colore rosso attraversato dalle caratteristiche striature bianche, per la croccantezza e per il sapore piacevolmente amarognolo. E' un prodotto della terra salutare e ricco di benefici: si tratta, infatti, di un efficace diuretico che favorisce la motilità intestinale ed è ricco di preziosi sali minerali (potassio, rame, sodio, fosforo, calcio e magnesio) e di gruppi vitaminici. Inoltre, il radicchio in genere è anche un ottimo rimedio anti-age: essendo ricco di sostanze antiossidanti, è in grado di contrastare il processo di invecchiamento cellulare. Trattandosi infine di un alimento ipocalorico, il radicchio è anche un ottimo alleato per coloro che desiderano smaltire i chili di troppo.
RADICCHIO ROSSO TONDO (VENDITA AL PESO) Dal colore tipicamente rosso scuro con nervature centrali bianche che richiamano quelle della rosa e una la forma sferica molto compatta, il radicchio è una prelibatezza tutta italiana. Dall' intenso sapore leggermente amarognolo tendente al dolce.
La salvia è con il rosmarino uno degli aromi più utilizzati in cucina per dare più sapore a carni o primi piatti. La salvia ha foglie ruvide di colore verde argenteo, estremamente fragranti, di forma ovale, ma variabile a seconda della varietà.
SCAROLA RICCIA CAMPANIA (VENDITA AL PESO) La scarola riccia si presenta con il caratteristico cespo a forma di rosetta, con un fusto brevissimo. Dal fusto si diramano foglie di colore verde brillante, arricciate, che si sovrappongono nell’accrescimento. Queste, all’interno del cespo, si chiudono in un grumulo chiamato cuore, di colore biancastro.
SPINACI FRESCHI (VENDITA AL PESO) Gli spinaci sono ortaggi dalla tipica foglia verde carnosa, tipicamente invernali e sono fra le verdure fresche più utilizzate nelle cucine italiane. Gli spinaci sono un alimento prezioso in cucina per la preparazione di ricette gustose, ma sono anche ottimi da consumare crudi in insalata, utilizzando gli spinaci ancora giovani, teneri e con le foglie lisce. Si possono condire anche con vinaigrette. Per utilizzarli come ingrediente per gustose ricette vanno sempre cotti, a vapore, lessati, stufati, per poi preparare crocchette, flan, sformati o per farcire torte salate o paste fresche ripiene, come i famosi ravioli ricotta e spinaci.
TENEREZZE DI SICILIA (VENDITA AL PESO) Con il termine tenerumi si fa riferimento alle foglie tenere della zucchina da pergola, anche detta zucchina serpente, una varietà di cucurbita tipica del Sud Italia e in particolare della Sicilia. Questo prodotto prelibato, può essere usato nelle nostre ricette di cucina come una comune erbetta a foglia verde. I tenerumi, figli della zucchina Lagenaria longissima, si prestano alla perfezione per essere cucinati come un normale contorno verde, conditi con olio e limone, ma sono ottimi anche per diventare condimento per la pasta, sia in bianco sia con il sugo di pomodoro.
La verza è una varietà di cavolo, simile al cavolo cappuccio. È un ortaggio invernale. Si presta a molte ricette e può essere mangiata sia cruda che cotta. Il sapore è intenso e caratteristico e le foglie sono croccanti.
ZUCCA GIALLA D I° CATEGORIA ITALIANA (VENDITA AL PESO) La zucca è un tipico ortaggio autunnale. Oltre agli svariati usi in cucina si distingue per le tante proprietà e per le pochissime calorie. In cucina la zucca si presta a molteplici preparazioni e ricette sia dolci che salate ed è perfetta per mostarde e marmellate. Utile per chi segue un regime alimentare poco calorico, vanta innumerevoli proprietà tra cui quella diuretica e depurativa. Va mangiata cotta e se ne mangia praticamente tutto, anche i fiori e i semi, ottimi salati e tostati.
ZUCCHINA LUNGA I.G.P. SICILIANA (VENDITA AL PESO) La zucchina lunga è il frutto di una pianta rampicante di cui si mangiano anche i Tenerumi ovvero le foglie vellutate, i gambi teneri e le cime. La sua polpa è molto tenera e spugnosa. Il suo colore è verde pallido e al tatto è un po’ pelosa.
ZUCCHINA SPINOSA SICILIA Questo alimento ha proprietà nutritive fenomenali. Ricco di vitamine, è un’incredibile fonte di acido folico ed è adatto per chi soffre di diabete.